Fashion Week, sempre più digital. 2 esempi dall’estero.
Ralph Loren — Uno show olografico in 4D
Ralph Lauren non ha di certo badato a spese quest’anno, con un Fashion show per la primavere 2015 da Urlo.
Questa volta lo stilista propone una sfilata olografica proiettata in acqua (in realtà è quasi vapore). Un vero e proprio projection mapping in 3D di fronte ad un palco di vip a Central Park, New York. Veramente suggestivo e dannatamente soggetto alle condizioni atmosferiche (vento e pioggia infatti possono mandare in fumo persino show di questo tipo)
Topshop’s Social Catwalk with Instagram + Facebook
TopShop è famoso per le sue passerelle Social, e quest’anno hanno deciso di creare un’esperienza ancora più coinvolgente creando una passerella interattiva con Instagram/Facebook, permettendo agli utenti di tutto il mondo di entrare assistere alla sfilata in tempo reale.
La passerella social ha debuttato su Facebook mentre 5 Instagrammer VIP hanno offerto il loro personalissimo punto di vista della sfilata, direttamente dal proprio telefonino. Allo stesso tempo, la sfilata viene trasmessa in streaming permettendo agli utenti di acquistare dal vivo gli abiti in passerella, attraverso un “Click to buy” button interattivo.
TopShop continua a settare il benckmark digital nel mondo del fashion con iniziative sempre più all’avanguardia. Voi che ne dite?
Diane von Furstenberg +Google Glass
(L’anno scorso) A New York le modelle di Diane von Furstenberg indossavano Google Glass nel backstage, documentando sul web tutto quello che avviene dietro le quinte del Lincoln Center. Quest’anno, pur essendo più matura, non ci sono evidenze dell’uso di questa tecnologia.
La sfilata in 3D di Rebecca Minkof
Un vero e proprio show in 3D, un po retrò per certi punti di vista. Gli occhiali Rossi e Blu infatti… non sono certamente il massimo dell’esperienza 3D. Resta in ogni caso un modo particolare di sfilare.
Instagram is the King!
Sembra ormai ovvio, ma vale sempre la pena ripeterlo, Instagram è sicuramente uno dei social più importanti per il Fashion e lo dimostra la rapida adozione che moltissmi Brand ne hanno fatto durante gli show.
Non soltanto passerelle ma anche tanti selfie nei backstage, rendendo possibile ai più curiosi di ficcare il naso in quello che succede dietro le quinte.
In conclusione, fa piacere vedere che il digital sta prendendo piede nella moda e nell’esperienza per i visitatori.
Mi piacerebbe che questo fosse un articolo collaborativo, dunque se per caso avete delle evidenze di show particolarmente innovativi, postate nei commenti.
Marco